Cunarder,
maritime paintings by Stephen J. Card
Realizzato per celebrare l’entrata in servizio della Queen Mary 2, il volume, di particolare pregio tipografico per la qualità delle riproduzione pittoriche, ripercorre la storia della celebre Canard Line inglese attraverso i prestigiosi dipinti di Stephen J. Card delle più celebri unità della compagnia che adornano scale e sale pubbliche dei transatlantici Queen Elizabeth 2 e Queen Mary 2.
Di ciascuna nave è anche raccontata la storia in un breve testo ricco di informazioni tecniche e storiche.
Nelle appendici è spiegata la tecnica pittorica di Card, uno dei più affermati pittori di marina a livello mondiale. Un capitolo finale, correlato anche da una vista di fianco a colori in grande scala e dettagliata scheda tecnica, racconta le fasi salienti della costruzione della Queen Mary 2 attraverso una selezione di fotografie di Maurizio Eliseo, che ha anche curato il relativo testo.
Il volume è impreziosito dai testi di presentazione di Stephen Payne, progettista della nave, e del Commodoro Ronald Warwick, suo primo comandante.

Autore:
Stephen J. Card

Editore:
Carmania Press, Londra

Anno di pubblicazione:
2003

ISBN:
0-9543666-4-6

Direttore artistico, grafica e composizione:
Maurizio Eliseo

Revisione scientifica:
Anthony Cooke

Formato:
300x240mm

Rilegatura:
rigida con sovraccoperta

Numero pagine:
178
Contributi:
prefazione di Stephen M. Payne, introduzione di Ronald W. Warwick, capitolo “Building the Queen Mary 2” di Maurizio Eliseo

Dipinti riprodotti a tutta pagina:
40

Immagini a colori:
19

Disegni  a china:
13