Transatlantici,
storia delle grandi navi passeggeri italiane
Il libro percorre la storia dei transatlantici italiani dalle prime traversate sperimentali di metà Ottocento fino al declino e alla scomparsa delle navi di linea negli anni 70 del secolo scorso. Nel 2002 la Steamship Historical Society of America conferisce agli autori il “Mitchell Award” con la seguente motivazione: “Il libro è pubblicato in due edizioni, italiano e inglese. Traccia, per la prima volta assoluta, la storia dei transatlantici italiani che in linea con le Americhe, dall’unificazione del paese in poi e indaga fenomeni sociali, politici ed economici inerenti l’evoluzione italiana nei traffici transatlantici.
La maggior parte delle immagini nel libro sono inedite e perciò la loro pubblicazione è di fondamentale valore storico. Molte unità presentate nel libro non sono mai state coperte da pubblicazioni in lingua inglese.
Per queste importanti motivazione a Maurizio Eliseo e a Paolo Piccione va il “C. Bradford Mitchell Award 2002” e la Steamship Historical Society of America e i suoi membri rendono loro onore per la loro importante opera”.

Autori:
Maurizio Eliseo, Paolo Piccione

Editore:
Tormena, Genova

Anno di pubblicazione:
2001

ISBN:
88-8480-001-3

Segreteria editoriale:
Titti Motta, Stefano Tettamanti

Formato:
240x300mm

Rilegatura:
rigida con sovraccoperta

Numero pagine:
288

Contributi:
Stephen J. Card, olio su tela per la copertina

Immagini in bicromia:
355

Immagini a colori:
140