Transatlantici.com
presentazione del sito
Scopo di questo sito è riempire un buco istituzionale: l’Italia ha avuto la seconda flotta di linea del mondo ma è l’unica a non avere un archivio storico nazionale della sua marina mercantile. Maurizio Eliseo ha deciso con questo sito di rispondere alle numerose richieste, praticamente quotidiane, di informazioni e immagini relative ai transatlantici, alla marina mercantile ed alla cantieristica nazionale.

Nato a Novara nel 1968, è un appassionato di navi passeggeri. Dal punto di vista tecnico e storico. A metà anni Novanta ha iniziato a lavorare per Costa Crociere e da allora ha seguito progetto ed allestimento di molte navi per i maggiori armatori del mondo. Non solo grandi unità, come la Queen Mary 2 della Cunard Line, il maggiore transatlantico della storia, ma anche navi speciali, come il mega-yacht Al Mirqab o la Nave Italia, la parte galleggiante dell’Acquario di Genova.

Abile modellista, è passato dalla costruzione di modelli in scala alle navi vere, senza però trascurare la sua altra grande passione per la storia navale, che lo ha portato alla creazione di uno dei maggiori archivi cartacei del mondo dedicati alla marina mercantile italiana. Nel suo archivio sono custoditi pezzi unici, quali l’unica copia conosciuta dei piani di costruzione del Rex, centinaia di grandi disegni tecnici originali prodotti dall’Ansaldo tra il 1929 ed il 1932.

Il sito riflette le sue due passioni: tecnica e storia delle navi passeggeri, che lo hanno reso noto a livello internazionale, con sezioni dedicate ai progetti da lui curati in entrambi i campi e, ovviamente, il suo primo amore, il modellismo